Un Organo Nicholson in Svezia
Nei primi anni del Novecento, la cappella battista di Westmancote, Tewkesbury (Inghilterra), commissionò la costruzione di un organo alla rinomata bottega organaria inglese Nicholson di Worcester. Lo strumento, completato nel 1906, venne usato regolarmente fino al 1992, quando la cappella venne chiusa definitivamente e l'edificio venne convertito in abitazione privata. Purtroppo molte chiese si trovano a dover chiudere a causa di una precaria economia o dalla mancanza di una comunità di fedeli stabile, e l'Inghilterra è tra le nazioni maggiormente colpite da questo fenomeno. Spesso gli organi vengono distrutti insieme alla chiesa. Questo non fu il caso del prezioso organo Nicholson, preso in cura dalla ditta Neiland & Creane di Wexford (Irlanda) che s'incaricò dello smontaggio e della conservazione nei propri magazzini, salvandolo così dalla distruzione. Il fondatore della ditta, Paul Neiland, che aveva lavorato per vari anni nella bottega Nicholson prima di aprire una bottega propria nel 1990, ha qui forse dimostrato un personale attaccamento allo strumento ed al suo periodo di formazione. Nel 1993, l'organo venne acquistato ed installato nel convento francescano di Multyfarnham (Irlanda), dove venne usato fino al 2008, quando la chiesa dovette acquistare uno strumento più grande in seguito all'ingrandimento dell'aula liturgica. La ditta Neiland & Creane si prese cura dello strumento ancora una volta, smontandolo e conservandolo nei propri magazzini per molti anni.
Nella primavera 2022, l'organo Nicholson venne acquistato dalla parrocchia di Karlskoga per essere installato nella cappella di Karlsdal, circa 15 chilometri a nord dal centro. Lo strumento venne prima trasferito dai magazzini Neiland & Creane in Irlanda alla ditta organaria Samuele Maffucci a Pistoia per essere completamente restaurato in tutte le sue componenti, per poi essere spedito ed installato in Svezia nell'ottobre 2023, e solennemente inaugurato domenica 29 ottobre. Ricapitolando, prima in una chiesa battista, poi in un convento cattolico, adesso in una chiesa luterana: un autentico organo ecumenico!
La prima documentazione in merito all'attività organaria della famiglia Nicholson risale al 1766, quando il falegname Joshua Nicholson (1734-ca.1837) aiutò nell'installazione di un nuovo organo costruito dal celebre organaro John Snetzler (1710-1785) per la parrocchia di Halifax. Richard Nicholson (1788-1862), figlio di Joshua, iniziò a costruire piccoli organi a Rochdale intorno al 1820, prima di trasferire l'attività a Walsall nel 1861, con il nome Nicholson & Lord of Walsall, costruendo organi vicini allo stile di Snetzler con tastiere estese nel basso fino a Sol-1. La bottega venne trasferita nel 1841 a Worcester dal nuovo proprietario, John Nicholson (1815-1895), figlio di Richard, che portò l'attività di famiglia ad un alto livello di notorietà in tutta Inghilterra. John Nicholson ottenne importanti commissioni, molti organi di medie dimensioni ed altri assai più grandi tra cui quelli per la prioria di Great Malvern (originariamente costruito a due manuali nel 1850, poi ampliato a tre nel 1862 ed a quattro nel 1880), la Worcester Public Hall (1854) e la cattedrale di Manchester (1860). Gli organi Nicholson erano allora sinimino di qualità ed erano ammirati da importanti musicisti del tempo, tra cui Fredrick Gore Ouseley (1825-1889) e Edward Elgar (1857-1934). Quando nel 1886 John Nicholson si ritirò dall'attività, la guida della ditta venne affidata a differenti collaboratori, sotto il nome Nicholson & Co. A quel periodo risalgono i primi organi a trasmissione pneumatica così come il nostro organo di Karlskoga. Nel 1935 cambiarono i vertici della direzione e nel 1956 la ditta venne trasferita a Malvern, dove divenne parte della ditta J.W. Walker & Sons. Tra gli anni '70 e la fine del secolo vennero costruiti grandi organi di Warwick (1980), Portsmouth (1994), Southwell (1996) e Christchurch (1999). Dal 2013, sotto il nome Nicholson & Co. Limited, si sono costruiti i grandi organi di Llandaff (2010-3) ed Auckland (2017). La ditta è ancora oggi in fervente attività, con molti progetti in corso tra restauri storici e nuove costruzioni, incluso un grande organo a 4 manuali per la cattedrale di Christchurch in Nuova Zelanda.
Gli organi inglesi costruiti tra il 1850 ed il 1930 hanno un suono molto caldo e rotondo, dovuto ai molti fondi di 8 piedi. L'organo Nicholson di Karlskoga è un tipico esempio di organo inglese costruito per una chiesa di campagna, con pochi registri e dalle possibilità oggettivmente limitate, ma non per questo da sottovalutare, in quanto ogni timbro, realizzato con perizia e notevole qualità di materiali, ha una sua caratteristica che lo rende utilizzabile sia come solo che unito agli altri registri.
1 Man (Great, 58 note): Open Diapason 8, Dulciana 8, Wald Flute 4
2 Man (Swell enclosed 58 note): Clarabella 8, Gamba 8, Gemshorn 4
Pedale (30 note): Bourdon 16
Unioni: Swell to Great, Swell to Ped, Great to Ped, Swell Super Octave
Pressione: 80 mm
Corista: 440 Hz (18°C)
Trasmissione meccanica per i manuali ed i registri
Trasmissione pneumatica per il pedale
4 combinazioni fisse: Dulc; OpD+Dulc; Cl+Gb; Cl+Gb+Gh+SwSuperOctave
Sul mio canale YouTube sono disponibili le numerose registrazioni che ho effettuato all'organo Nicholson di Karlskoga, con speciale attenzione al repertorio inglese del periodo vittoriano ed edwardiano, dove questo piccolo ma ottimo strumento rende il meglio di se.
Fonti:
-Baker, David. The Organ. Oxford: Shire Publications, 2003.
-Berrow, James. The making of an English organ builder: John Nicholson of Worcester. London: British Institute of Organ Studies, 2021.
-Bicknell, Stephen. The History of the English Organ. Cambridge: Cambridge University Press, 2012.
-Thistlethwaite, Nicholas. The Cambridge Companion to the Organ. Cambridge: Cambridge University Press, 1999.
-Thistlethwaite, Nicholas. The Making of the Victorian Organ. Cambridge: Cambridge University Press, 1999.
-Thornby, Frederick W. Dictionary of Organs and Organists. London: Mate & Son, 1921.
-Wills, Arthur. Organ. London: Kahn & Averill, 1993.
-The English Organ. A Will Fraser film. Daniel Moult performer and presenter. Fugue State Films, 2019. [4 Dvd och 2 Cd:skivor]
-npor.org.uk
-theabbeymultyfarnham.ie
-neilandcreane.com
-nicholsonorgans.co.uk





